Soluzione problemi installazione GSA su Windows e Mac OS

A seguito di diverse segnalazioni ricevute su problemi col GSA e le nuove versioni di Java a partire dalla 8 ritengo opportuno fornire alcune semplici istruzioni alla portata di tutti per risolvere il problema. L’update alla versione JAVA 8 ha eliminato la possibilità di settare la sicurezza java sul pannello sicurezza a bassa e così permettere al programma GSA di girare. I consigli che posso dare sono due.
1) Sbrigativo che consiste nel non effettuare l’update a JAVA 8.
2) L’altro consiglio invece andrà bene sempre per tutte le versioni java e si trasmetterà ai nuovi aggiornamenti di JAVA senza perdere la sicurezza del sistema.

Anche su MAC si deve andare nel pannello di controllo di JAVA. Esso si trova:

Fate clic sull’icona Apple nella parte alto a sinistra dello schermo

Selezionate Preferenze di sistema

Fate clic sull’icona Java per accedere al Pannello di controllo di Java

Per il resto è uguale come su Windows


Su Windows in pratica si tratta di andare sempre nel pannello di controllo cliccare sull’icona JAVA e andare nel pannello sicurezza di JAVA.

Da qui in avanti la procedura è identica su Mac.

Sotto appare la lista delle eccezioni dei siti. Cliccare su modifica lista siti. Si aprirà la finestra delle eccezioni dei siti. Cliccare su Aggiungi. Si aprirà un rigo con il punto esclamativo rosso accanto. Cliccare nel rigo ed aggiungere il collegamento seguente:
http://www.iresud.basilicata.it/

Cliccare su OK. Adesso il sito apparirà nella lista delle eccezioni ed il programma GSA funzionerà. Un eventuale avviso di pericolosità dell’aprire siti con prefisso http:// dovrà essere ignorato cliccando su OK.
Per verificare che il collegamento sia stato effettivamente inserito come sbloccato basta cliccare di nuovo su modifica lista siti. Adesso il collegamento inserito apparirà con accanto un’icona di lucchetto aperto ad indicare l’avvenuto sblocco. Cliccare su OK e chiudere il pannello di controllo.
Tutto qui.